Skip to main content

PROGETTI

ASSOCIA.FOR.INNOVA

Uno strumento innovativo finalizzato alla creazione di un’associazione che mira a realizzare un accordo di foresta per promuovere attività didattiche e ricreative in foreste di pianura.

Associa for innova

128 ettari di bosco interessati dal progetto

4 partner coinvolti

36 mesi di durata del progetto

149.345,60 € di budget totale del finanziamento

La proposta progettuale

Il progetto “Associa for innova” è un progetto realizzato nell’ambito del Complemento di Sviluppo Rurale del Veneto (CSR) Codice Intervento SRG07 “Azione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages – Cooperazione per la sostenibilità ambientale/Cooperazione forestale” DGR 1597/2023, che sostiene progetti di cooperazione per la costituzione e l’avvio o la realizzazione di nuove iniziative di consorzi o associazioni tra i proprietari e conduttori di terreni forestali.

Obiettivi

01

Creare un Gruppo di Cooperazione

in grado di aggregare diversi attori pubblici e privati del settore forestale impegnati nella gestione delle foreste di pianura del Veneto, al fine di contrastare la frammentazione fondiaria, che rappresenta un notevole ostacolo alla pianificazione e, di conseguenza, ad una gestione forestale efficiente. Questi due elementi sono fondamentali per rendere i boschi di pianura usufruibili alla popolazione e resilienti ai cambiamenti climatici.
Il GC, in base alle previsioni del Bando, si è costituito in una nuova Associazione Forestale denominata “Associa For Innova”, di cui sono attualmente soci i partner del progetto, e che è formalmente responsabile del progetto stesso.

02

Definire un Accordo di Foresta

per promuovere attività didattiche e ricreative in foreste di pianura. L’Accordo di foresta costituisce uno strumento innovativo funzionale alla creazione di filiere economiche, attraverso la valorizzazione delle superfici forestali pubbliche e private.
Nel dettaglio, durante il progetto, verranno analizzate le potenzialità delle diverse aree forestali aderenti al Gruppo di Cooperazione per definire poi gli obiettivi ed i contenuti dell’Accordo di foresta, valutando anche il possibile ingresso di nuovi sottoscrittori dell’Accordo di foresta stesso.

03

Promuovere e replicare forme innovative di aggregazione forestale

al fine di migliorare la conoscenza, al momento limitata, sul ruolo dei diversi modelli associativi ad oggi esistenti nel settore forestali italiano, verrà realizzato un manuale operativo. Questo strumento andrà a fornire indicazioni pratiche dapprima agli altri membri di AFP e poi ad altri attori della Regione Veneto, interessati a sviluppare forme aggregative finalizzate all’erogazione di servizi connessi alla gestione e all’utilizzo dei soprassuoli forestali.
Tutto ciò nel tentativo di venir incontro anche all’esigenza dei modelli associativi esistenti di esser meno limitati nel poter erogare servizi di natura commerciale ed essere così economicamente sostenibili.

Partner

Associazione Forestale di Pianura (AFP)

Associazione Forestale di Pianura (AFP) – partner capofila: da più di vent’anni, attraverso il coinvolgimento di proprietari forestali pubblici e privati, promuove una gestione responsabile delle risorse forestali di pianura. È responsabile del coordinamento del progetto, oltre ad essere leader del Gruppo di Cooperazione e principale incaricato delle attività di comunicazione e promozione del progetto, con l’obiettivo di favorire la replicabilità delle innovazioni attuate durante i 3 anni previsti per la durata dei lavori.

Etifor srl

Spin-off dell’Università di Padova, è una società di consulenza specializzata nel fornire soluzioni alle principali sfide socio-economiche nell’ambito di progetti di sviluppo e conservazione ambientale, nonché soggetto gestore del Gruppo di Certificazione FSC®. È responsabile dell’analisi delle potenzialità delle 2 aree boschive aderenti al Gruppo di Cooperazione e della stesura della prima bozza dell’accordo di foresta, oltre a supportare l’AFP nella sperimentazione dell’accordo e nelle attività di comunicazione, promozione e nella preparazione del manuale operativo.

Comune di San Stino di Livenza

Proprietario dei boschi di Banzidiol e Prassaccon, conferisce in godimento i 122 ha boschivi a titolo gratuito alla neo associazione per lo svolgimento delle attività didattiche e ricreative previste da progetto.

Società agricola Gaiarine di Tombacco Otello & Figli

Proprietaria del bosco Otello, che viene conferito in godimento alla neo associazione per lo svolgimento delle attività didattiche e ricreative previste dal progetto. Nonostante la modesta estensione, pari a circa 5 ha, questo bosco possiede un importante valore ecologico, tanto da essere inserito in Rete Natura2000.

I partner si avvalgono poi della consulenza di A Perdifiato s.n.c., specializzata nella gestione di eventi didattici e ricreativi outdoor, e del tecnico forestale dell’Associazione Forestale di Pianura, dott. Roberto Rasera.